Una Serata di Eccellenza al Domenico Rea
Appuntamento con le Masterclass per Esplorare il Mondo della Cucina e dell’Ospitalità
Nocera Inferiore – 18 gennaio 2024
Il Domenico Rea, istituto alberghiero di spicco nazionale ed internazionale, accoglie gli appassionati del mondo della ristorazione e dell’ospitalità in una straordinaria serata di apprendimento. L’appuntamento è con una serie di Masterclass che abbracciano i diersi aspetti della filiera agroalimentare, della cucina e dell’ospitalità.
L’evento è programmato per questa sera dalle 17:00 alle 20:00, nel contesto dell’OPENDAY e si preannuncia come un’opportunità unica per chi desidera avvicinarsi al mondo della gastronomia e dell’enogastronomia.
La MasterClass
Il Maestro Angioletto Tramontano, più noto come “‘O Sarracin”, terrà la lezione sulla “Cucina e pizza in Teglia”. Questa Masterclass è un’occasione non solo per conoscere la tradizione culinaria locale ma anche per apprendere le tecniche di preparazione delle pizze e piatti in teglia.
Il prestigioso Chef Stellato Lorenzo Montoro, del rinomato “Il Flauto di Pan – Hotel Villa Cimbrone” di Ravello, guiderà la MasterClass sulla cucina del territorio, un connubio tra tradizione e innovazione che promette di stimolare i palati più raffinati.
Gli amanti dei cocktail e della mixology avranno l’opportunità di partecipare alla MasterClass AIBES, dedicata alle schiume nella mixology, guidata dal Barman Fraschetti Antonio. Una serata per scoprire storie, aneddoti e composizioni di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo.
La cucina di sala sarà curata del Maitre Cammarano Alessandro dell'”Hotel San Pietro” di Positano. La MasterClass “Il Flambè: Nuovi Modelli” esplora le nuove frontiere della presentazione dei piatti e dell’arte di servire in sala.
La sommelleria, il vino e il territorio saranno protagonisti grazie alla MasterClass di Crescenzo Giuseppe de “I Giardini del Fuenti” nella suggestiva Amalfi Coast.
Ed è solo l’inizio.
Anche i Docenti dell’IIS Domenico Rea offriranno Masterclass sulle nuove tendenze della cucina del territorio della cucina sostenibile, con lezioni non solo sulla pastorizzazione, sui lievitati e gli impasti, ma anche sull’intaglio vegetale e l’accoglienza in albergo.
Per i futuri studenti del Liceo e del Tecnico Agraria
Saranno presenti esperti di marketing e di sviluppo agroindustriale pre aprire un focus speciale sulla “Evoluzione della Coltivazione attraverso il Sistema Idroponico” e per offrire un’occasione unica per esplorare le nuove frontiere dell’agricoltura.
In una serata di condivisione di esperienze, conoscenze e passione per il settore, il Domenico Rea si conferma come un faro di formazione e innovazione, preparando la prossima generazione di professionisti non solo nella ristorazione e ospitalità italiana.
0