Ricerca

Quotidiano in classe

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto educativo che è l’evoluzione naturale dell’iniziativa tradizionale “Il Quotidiano in Classe” e vuole dare spazio e voce ai ragazzi

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Quotidiano in classe

Attraverso il progetto, per tutto l’anno scolastico, gli studenti hanno la possibilità di realizzare la lezione con “Il Quotidiano in Classe”: una volta alla settimana, infatti, ricevono le copie dei quotidiani, in formato digitale o in formato cartaceo, mettendo a confronto più testate.

L’informazione di qualità diventa protagonista della lezione de “Il Quotidiano in Classe” per allenare i giovani a distinguere le fonti credibili da quelle che non lo sono, insegnando loro a riconoscere l’attendibilità di una notizia e permettendogli di raggiungere la piena padronanza della propria testa. 

Ogni classe iscritta all’iniziativa riceve nel giorno indicato, le copie, in formato digitale o in formato cartaceo di alcuni tra i più importanti ed autorevoli quotidiani italiani tra cui: Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore in tutta Italia, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, La Stampa, Il Gazzettino, Il Messaggero, Il Mattino, Il Secolo XIX, L’Arena, Bresciaoggi, Gazzetta di Parma, Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, Il Giornale di Vicenza a seconda dell’area geografica in cui la scuola è posizionata. 

Gli studenti dovranno realizzare il proprio post o commentare e condividere quelli degli altri studenti, dal pc, dal tablet o dallo smartphone.

 

 

Obiettivi

"Il Quotidiano in Classe" ha come obiettivo fondamentale quello di  sviluppare quella coscienza critica che rende l'uomo più libero. Il progetto è stato ideato eanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel settembre del 2000 partendo da un solido punto di riferimento, quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.

Luogo

Sede centrale

Via Napoli 37, Nocera Inferiore (SA)

Succursale via Cicalesi

Via Cicalesi 107/109 - Nocera Inferiore (SA)

Partecipanti

Le classi 4^AS – 4 ^AK – 4^BS con: 

Prof.ssa Antonella Albano  - prof.ssa Stella Leo – Prof.ssa Luciana Falzone - Prof. Nicola Panariello

In collaborazione con

Osservatorio Permanente Giovani Editori

Progetti correlati