Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 20 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Campania legge contest
Nell’a.s. 2023/2024, il progetto “Campania legge contest” ha riguardato le scuole secondarie di II grado della regione Campania, fino ad un massimo di venti istituti. All’interno di ciascun istituto, sono stati individuati un docente referente, con il quale interloquire in fase di progettazione ed organizzazione, e due gruppi di almeno 5 alunni ciascuno, su segnalazione del docente referente: un gruppo costituito da allievi del primo biennio e un altro gruppo con allievi del secondo biennio, escludendo le classi che dovranno sostenere gli esami di maturità.
A ciascuno dei gruppi di allievi è stato assegnato dalla Fondazione Premio Napoli la lettura di un testo breve, che, con l’ausilio del docente referente e dell’artista tutor, sarà poi oggetto di rielaborazione e trasformazione da parte degli alunni in un linguaggio “altro”, sia esso digitale, musicale, teatrale, pittorico, o altra declinazione della lettura. Il progetto si articolerà in cinque fasi:
1. Lettura del testo (settembre-dicembre)
2. Formazione degli studenti (gennaio-febbraio)
3. Produzione artistica (marzo-aprile)
4. Presentazione finale (maggio)
5. Produzione professionale (entro dicembre)
Obiettivi
: Il progetto di lettura creativa “Campania legge contest” è finalizzato ad accrescere nei giovani l’amore per la lettura e la conoscenza, a migliorare le competenze linguistiche e le capacità di espressione e di organizzazione del pensiero, a sviluppare le capacità critiche e un pensiero libero e creativo, in un’ottica più ampia di contrasto alla povertà educativa Sviluppare le competenze linguistiche dei ragazzi - Stimolare la loro creatività e immaginazione- Incentivare la loro passione per la lettura. - Favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze. - Creare un ambiente di apprendimento collaborativo e supportivo.
Luogo
Via Napoli 37, Nocera Inferiore (SA)
Responsabile
Partecipanti
le classi 4^AT – 2 ^A con il prorf. Nicola Panariello e la prof.sssa Agnese Visconte
In collaborazione con
PREMIO FONDAZIONE NAPOLI - REGISTA Raffaele Ceriello
da Sais07700l-psc