Ricerca

Promuovere una Vita Sana e la Corretta Alimentazione attraverso lo Sport: Il Progetto “SportAbility

I ragazzi della 4KB con il prof Marrazzo Giuseppe e l’esperta, dott.ssa Sabrina Prisco, della fondazione Carisal.

Utente Admin

da Admin

Docente

0

Promuovere una Vita Sana e la Corretta Alimentazione attraverso lo Sport: Il Progetto “SportAbility Plus”

Nella provincia di Salerno, un’innovativa iniziativa educativa denominata “SportAbility Plus” sta guadagnando terreno, promuovendo un approccio olistico alla salute attraverso la sinergia tra sport, nutrizione e stili di vita corretti. Questo programma, ispirato ai contenuti del progetto nazionale “G.A.M.E. UPI” (Giovani Autodeterminazione Movimento Empowerment), si propone di diffondere pratiche eccellenti nel campo della nutrizione e dell’attività fisica, con particolare attenzione alla valorizzazione della Dieta Mediterranea e alla sensibilizzazione verso un consumo responsabile e consapevole.

Al cuore di questa iniziativa educativa ci sono le classi 4^ KA e 4^KB, le quali stanno intraprendendo un percorso formativo multidisciplinare finalizzato a promuovere la consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione e degli stili di vita salutari. Questo percorso, che unisce teoria, pratica ed esperienza diretta, mira a far emergere nei giovani studenti una maggiore consapevolezza riguardo alla tutela della propria salute e del benessere del pianeta.

Un elemento chiave di questo percorso formativo è l’incoraggiamento degli studenti a trasformare le conoscenze teoriche acquisite in azioni concrete come oggi hanno fatto i ragazzi della 4KB con il prof Marrazzo Giuseppe e l’esperta, dott.ssa Sabrina Prisco, della fondazione Carisal.

Attraverso laboratori pratici gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità culinarie, preparando e assaggiando piatti realizzati con ingredienti locali a chilometro zero come l’Antipasto: MALLONE della traduzione dell agro nocerino /sarnese preparato con broccoli, patate, aglio, pane biscottato, peperoncino, olio evo.

Il primo piatto, Tagliolini con vellutata di peperoni e zucchine, preparato con: tagliolini semola, uova, zucchine, peperoni rossi, cipolla, basilico, guarnito con formaggio di pecora dei monti lattari, pane tostato.

Secondo piatto, zuppa di cipollotto dell Agro nocerino sarnese, preparato con: cipollotto, oli evo, brodo vegetale, pane granone, sale e formaggio di pecora dei monti lattari.

Questo approccio non solo promuove uno stile di vita sano e sostenibile, ma incoraggia anche la valorizzazione delle risorse culinarie e culturali del territorio.

I laboratori si sono concentrati su tre principali aspetti: il piacere derivante dalla scoperta della bontà dei cibi tipici della Dieta Mediterranea, il benessere fisico derivante da una corretta alimentazione e stile di vita attivo, e infine, la consapevolezza ambientale legata alla scelta di ingredienti locali e stagionali, riducendo l’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari.

Attraverso questo approccio interdisciplinare, gli studenti non solo acquisiscono conoscenze pratiche sulla preparazione dei cibi e sui benefici di una dieta equilibrata, ma sviluppano anche una maggiore consapevolezza del ruolo che essi stessi possono svolgere nel promuovere la salute e il benessere nella propria comunità. Inoltre, diventano ambasciatori della tradizione enogastronomica locale, contribuendo così alla valorizzazione e alla diffusione della cultura alimentare del territorio.

In conclusione, il progetto “SportAbility Plus” rappresenta un importante passo avanti nella promozione di uno stile di vita sano e sostenibile tra i giovani. Attraverso la sinergia tra sport, nutrizione e sensibilizzazione ambientale, questo programma non solo promuove la salute individuale, ma anche il benessere della comunità nel suo insieme, creando così le basi per una società più consapevole e responsabile.

Il prossimo appuntamento venerdì prossimo, 17 maggio 2024, in centrale con i ragazzi del liceo scientifico “Sensale” che saranno ospiti e testimoni dell’arte culinaria dei ragazzi della 4KA.

mallone piatti sul tavolo 2 piatti sul tavolo preparazione mallone 2 preparazione mallone cottura tagliatelle

Circolari, notizie, eventi correlati