Il progetto di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti italiani. Attraverso un approccio strutturato e l’uso della piattaforma FUTURA PNRR, si prevede la creazione di percorsi didattici innovativi per generare un impatto positivo duraturo sull’educazione in Italia
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 ha due obiettivi:
- promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione,
- potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Per quanto riguarda il primo obiettivo questo fa riferimento all’attuazione dei commi 548-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, che avevano introdotto iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione in tutti i cicli scolastici.
Il secondo obiettivo fa invece riferimento all’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia “Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche.
Inoltre, sempre con il fine di potenziare le competenze comunicative e linguistiche, il decreto del MIM del 3 aprile 2023, n. 61, aveva già destinato 150 milioni di euro per incentivare scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso l’ampliamento dei “programmi di consulenza e informazione su Erasmus+ con il supporto dell’Istituto INDIRE”.
da Sais07700l-psc