Ricerca

Incontri Interdisciplinari 2023-2024: Un Ponte Tra Scienza e Educazione

L'Associazione Medica M.L. Bianchini di Nocera Inferiore e dell'Agro, insieme all'I.I.S. D.REA, hanno organizzato un incontro su "I disturbi dell'alimentazione"

Utente Admin

da Admin

Docente

0

Incontri Interdisciplinari 2023-2024: Un Ponte Tra Scienza e Educazione

Nell’ambito dell’anno scolastico 2023-2024, l’Istituto di Istruzione Superiore “D.Rea” di Nocera Inferiore ha dato vita a un evento straordinario di interazione e collaborazione tra due mondi apparentemente distanti ma in realtà strettamente connessi: l’istruzione e la medicina.

L’Associazione Medica M.L. Bianchini di Nocera Inferiore e dell’Agro, insieme all’I.I.S. D.REA, hanno organizzato un incontro su “I disturbi dell’alimentazione” che si è svolto nella suggestiva cornice della Sala Convegni dell’Istituto stamattina, 8 febbraio 2024, alle ore 10.00.

Questo evento ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di immergersi in tematiche di estrema rilevanza sociale e scientifica, grazie alla collaborazione di illustri professionisti del settore medico.

A dare il benvenuto agli intervenuti è stata la prof.ssa Antonietta Ferri, collaboratrice della Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “D. Rea”, la quale ha sottolineato l’importanza di tali iniziative nel promuovere una cultura della salute sin dalla giovane età.

il Dr. Carlo Montinaro, Presidente dell’Associazione Medica M.L. Bianchini, il quale ha introdotto il tema centrale della giornata: i disturbi dell’alimentazione.

Questo argomento, sempre più attuale e dibattuto nella società contemporanea, è stato affrontato da due esperti del settore: il Dott. Angelo Scarpa e la Dott.ssa Filomena Tagliamone.

Il Dott. Scarpa ha focalizzato la sua presentazione sui legami tra obesità e diabete, mettendo in luce l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo nella prevenzione di queste patologie sempre più diffuse tra i giovani.

La Dott.ssa Tagliamone, invece, ha approfondito il delicato tema dell’anoressia e della bulimia, evidenziando i fattori psicologici e sociali che possono influenzare lo sviluppo di questi disturbi e l’importanza di una tempestiva e adeguata presa in carico da parte degli operatori sanitari.

A conclusione delle due relazioni, è stato aperto un dibattito coinvolgente con gli studenti, moderato dalla Prof.ssa Mena Mauriello, referente dell’Istituto e del G.S.S.A.I.T. (Gruppo di Studio Storia Adolescenti Infanzia Territorio).

Gli studenti delle classi quinte hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie opinioni, porre domande e confrontarsi sui temi trattati, mostrando grande interesse e sensibilità verso le problematiche legate alla salute e al benessere psicofisico.

Questo incontro interdisciplinare ha rappresentato un prezioso momento di crescita e di apprendimento per gli studenti, permettendo loro di acquisire conoscenze e consapevolezza su tematiche fondamentali per la propria salute e per quella della società nel suo complesso.

La sinergia tra istituzioni scolastiche e professionisti del settore medico si conferma così un prezioso strumento educativo per formare cittadini consapevoli e responsabili.

Circolari, notizie, eventi correlati