Prove INVALSI a.s. 2023/ 2024
Si comunica che l’ INVALSI ha avviato le procedure per la rilevazione degli apprendimenti degli studenti per il corrente a.s., in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.
Il D. Lgs. 62/2017 e relativi Decreti Ministeriali attuativi n. 741 e n. 742, entrambi del 3/10/2017, comunica per il nostro ordine di scuola quanto segue:
a) le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (art. 4, 7 e 19);
b) le prove si svolgono interamente on-line, somministrate tramite computer CBT sia per le classi II che per le classi V ;
c) le prove CBT per la classe V secondaria di secondo grado riguardano Italiano, Matematica e Inglese (art. 19, c. 1).
d) la prova d’Inglese, unica per tutti gli indirizzi di studio, è riferita al QCER( livello B1-B2)riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e testerà le competenze di comprensione della lettura (reading) e dell’ascolto (listening).
Gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto saranno chiamati a sostenere le prove Invalsi, nei tempi e nei modi che saranno successivamente comunicati. Tali prove, saranno requisito d’ammissione all’ esame di Stato.
Affinché siano migliorati i risultati Invalsi degli alunni del nostro istituto, che attualmente si attestano al di sotto della media nazionale, sarebbe opportuno che i docenti di Italiano, Matematica e Inglese delle classi interessate alle prove utilizzassero i laboratori informatico e linguistico, e adottassero metodologie specifiche per lo sviluppo del problem-solving e della capacità di rispondere a quesiti a risposta multipla…
da Sais07700l-psc