Ricerca
Circolare 188

Presentazione delle UDA interdisciplinari elaborate nell’a.s. 2023-2024

le UDA costituiscono il necessario riferimento per la valutazione del percorso formativo della studentessa e dello studente

Utente Admin

da Admin

Docente

Presentazione delle UDA interdisciplinari elaborate nell’a.s. 2023-2024

Nella riorganizzazione del curricolo dell’Istituto professionale le UDA costituiscono il necessario riferimento per la valutazione del percorso formativo della studentessa e dello studente, la certificazione e il riconoscimento dei crediti. La loro valutazione deve avvenire in un contesto definito autentico, in quanto mette l’allievo nella condizione di fare qualcosa con quello che sa all’interno di compiti veri o verosimili.
La valutazione dell’UDA non può essere, pertanto, un disbrigo amministrativo bensì una verifica necessaria all’accertamento del livello il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui gli studenti hanno maturato le competenze attese, necessaria anche ai fini della certificazione delle competenze professionali..

Le UDA saranno discusse, in orario curriculare, alla presenza dei docenti delle discipline coinvolte dal 27 maggio al 31 maggio. I docenti potranno scegliere se utilizzare le aule o richiedere di utilizzare l’Aula magna o laboratori per la sede di via Napoli e i laboratori linguistici per la sede di via Cicalesi, nel caso siano necessari spazi e attrezzature ulteriori.

La valutazione (di processo, del prodotto, della consapevolezza metacognitiva) in riferimento verrà effettuata dall’intero C.d.c.. che al termine del colloquio dovrà elaborare una scheda che raccolga i giudizi globali dei singoli alunni sulla base delle rubriche di valutazione del prodotto e del processo.

L’autovalutazione avverrà mediante la compilazione da parte degli studenti del seguente modulo google.

https://forms.gle/ZMGwZbmTLks11bSa8

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati