Iscrizioni classi prime a.s. 2024-2025
Vista la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 40055 del 12.12.2023, al fine di offrire un servizio utile per le famiglie, si comunica che da quest’anno le domande di iscrizione per le classi iniziali della scuola Secondaria di 2° grado per l’a.s. 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 esclusivamente accedendo alla Piattaforma Unica tramite il seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Tutti gli utenti possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
• eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line dovranno:
• accedere all’area riservata della Piattaforma Unica ed individuare la scuola prescelta indicandone il codice meccanografico dell’indirizzo di studi a cui si è interessati.
Si indicano di seguito i codici del nostro Istituto:
– Indirizzo Professionale per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera: codice SARH07701R
– Indirizzo Tecnico agrario: codice SATF077015
– Liceo economico sociale: entrare con il codice SATF077015 e scegliere Indirizzo liceo opzione economico sociale
• compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
• inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
• dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente
all’interno della Piattaforma Unica;
• tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Si ricorda che, alla luce delle nuove disposizioni (D.L. 28/12/2013 n. 154), le richieste di iscrizione devono sempre essere condivise da entrambi i genitori e vanno compilati tutti i campi previsti dal format di domanda.
Si evidenzia che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Le domande devono essere presentate in un solo Istituto, tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichino eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie, in sede di iscrizione,
possono indicare in subordine un massimo di altri due istituti di gradimento.
Alunni con disabilità
Le famiglie all’atto dell’iscrizione devono presentare alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. L’acquisizione della documentazione è fondamentale affinché la scuola possa procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.
Supporto alle famiglie – Orario di ricevimento
La Segreteria didattica offrirà un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “iscrizione on line”.
Orario di ricevimento sede di Nocera Inferiore:
– di mattina tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00;
– di pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Orario di ricevimento sede di San Valentino Torio:
– Martedì e venerdì dalle 8,30 alle 12 ,30
Per informazioni e/o appuntamento telefonare al n.0815175999 (sede Nocera Inferiore) o al n. 0813208099 sede San Valentino Torio.
da Admin
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