IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Viste le OO.MM. n.215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione scolastica;
Vista la procedura semplificata per l’elezione delle Componenti annuali degli Organi Collegiali prevista dagli artt.21 e 22 della citata O. M. n. 215 del 15 luglio 1991;
Visto il D.P.R. n. 567/96;
Visto il D P.R. n. 268/2007;
Vista la nota MIUR, prot. AOODGOSV n. 38475 del 19/09/2024 recante disposizioni in materia di elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione scolastica
Vista la Delibera del Consiglio di Istituto n. 22 del 07/10/2024;
Indice
le elezioni con procedura semplificata per il rinnovo degli Organi Collegiali annuali delle seguenti componenti:
➢ n. 2 rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe (rinnovo annuale);
➢ n. 2 rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe (rinnovo annuale).
Secondo quanto deliberato dal Collegio dei Docenti, le elezioni si svolgeranno nei giorni 23 e 24 ottobre 2024 con le seguenti modalità organizzative:
Per gli studenti (23 ottobre 2024)
❖ Alla quarta ora di lezione gli alunni effettueranno l’assemblea di classe nel corso della quale si formerà un’unica lista comprendente tutti gli alunni della classe. Nell’ambito di tale lista verranno eletti i due rappresentanti;
❖ Alla quinta ora si costituirà il seggio presieduto dal docente in servizio, che sarà coadiuvato per lo svolgimento delle votazioni da due alunni scrutatori, di cui uno con funzione di segretario. I componenti del seggio, ad operazioni di voto ultimate, provvederanno ad effettuare lo spoglio delle schede e alla compilazione dei relativi verbali che, sottoscritti da tutti i componenti, saranno successivamente consegnati alla Commissione Elettorale.
Risultano eletti per il corso diurno, in ogni classe, i due studenti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze (in caso di parità si procederà per sorteggio).
Ciascun alunno ha diritto di elettorato attivo e passivo. Ciascun votante può esprimere una sola preferenza.
I Docenti in servizio e in orario nelle rispettive classi seguiranno gli studenti affinché utilizzino al meglio i momenti di confronto e discussione, chiarendo le modalità di funzionamento degli OO. CC. della Scuola e richiamando gli impegni di partecipazione responsabile e costruttiva che gli stessi richiedono a tutti coloro che ne fanno parte.
Per gli studenti del corso serale (23 ottobre 2024)
Le votazioni si svolgeranno nel modo seguente:
❖ Alla seconda ora di lezione gli alunni effettueranno l’assemblea di classe nel corso della quale si formerà un’unica lista comprendente tutti gli alunni della classe, nell’ambito di tale lista verranno eletti i due rappresentanti.
❖ Alla terza ora si costituirà il seggio, presieduto dal docente in servizio, che sarà coadiuvato per lo svolgimento delle votazioni da due alunni scrutatori, di cui uno con funzione di segretario. I componenti del seggio, ad operazioni di voto ultimate, provvederanno ad effettuare lo spoglio delle schede, alla compilazione dei relativi verbali, che sottoscritti da tutti i componenti, saranno successivamente consegnati alla Commissione Elettorale.
Risultano eletti per il corso serale, in ogni classe, i tre studenti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze (in caso di parità si procederà per sorteggio).
Ciascun alunno ha diritto di elettorato attivo e passivo. Ciascun votante può esprimere una sola preferenza.
Per i genitori (24 ottobre 2024)
Il 24 ottobre 2024, presso le rispettive sedi di frequenza dei propri figli, avranno luogo le votazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.
Ciascun genitore ha diritto di elettorato attivo e passivo. Ogni genitore può esprimere una sola preferenza.
Le votazioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
❖ dalle ore 16,30 alle ore 17,30 assemblea dei genitori.
Ogni assemblea dei genitori della classe dovrà essere presieduta dal docente coordinatore e si terrà nell’aula che ospita la classe coordinata.
Si forniscono di seguito alcune indicazioni essenziali per il corretto svolgimento delle elezioni:
❖ dalle ore 16:30 alle ore 17:00: i Docenti coordinatori illustreranno il ruolo delle famiglie nel funzionamento degli OO. CC. e nella vita della scuola e riferiranno sull’andamento didattico- disciplinare della classe;
❖ dalle ore 17:00 alle ore 17:30: i genitori continueranno l’assemblea per individuare eventuali candidati, fermo restando che ogni genitore è eleggibile.
❖ dalle ore 17,30 alle ore 17,40 costituzione presso ogni sede di due seggi (1 per il biennio ed 1 per il triennio) composti da tre genitori: un Presidente e due scrutatori.
❖ dalle ore 17,45 alle ore 18,45 votazioni
❖ dalle 18,45 alle 19,00 i componenti del seggio provvederanno allo spoglio delle schede, allo scrutinio e alla verbalizzazione.
Tutto il materiale sarà consegnato alla Commissione Elettorale che dichiarerà la nomina dei rappresentanti eletti per ogni classe.
Risultano eletti, in ogni classe, i due genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze (in caso di parità si procederà per sorteggio).
Presenzieranno alle operazioni di voto i componenti della Commissione elettorale e lo staff del Dirigente.
Si ricordano i compiti dei Consigli di Classe: “ Il Consiglio formula proposte ed esprime pareri in ordine all’azione didattica ed educativa (attività parascolastiche e di recupero, scelta dei libri di testo, visite di istruzione, sussidi didattici, ecc..) e ad iniziative di sperimentazione e agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Individua difficoltà e problemi di vario genere. Con la sola presenza dei docenti si occupa di programmazione didattico-educativo e di valutazione”.
Si raccomanda vivamente la presenza costruttiva di tutti i genitori a questo momento collegiale per poter assumere un ruolo attivo e propositivo all’interno dell’organizzazione scolastica.
da Admin
Docente