Ricerca
Circolare 108

“Il giorno della Memoria” – Visione del film “Il figlio di Saul” di László Nemes.

in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti

Utente Admin

da Admin

Docente
“Il giorno della Memoria” – Visione del film “Il figlio di Saul” di László Nemes.

Si ricorda che la legge 20 Luglio 2000 n. 211 ha istituito il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il testo della legge è il seguente:

Art. 1.

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.

In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’art.1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

In occasione della Giornata della memoria, il Dipartimento di lettere dell’I.I.S. Domenico Rea propone per tutte le classi del Domenico Rea la visione del film “Il figlio di Saul” del 2015 diretto da László Nemes nella giornata di lunedì 29 gennaio 2024. In concorso all’ultimo Festival di Cannes è stato giudicato subito come un’assoluta rivelazione poi insignito del Gran Premio della Giuria e osannato come un capolavoro dalla critica di tutto il mondo. Negativo de

La vita è bella, la storia di Saul Ausländer, un ebreo ungherese membro di un Sonderkommando, è un incubo a occhi aperti che si consuma ad Auschwitz-Birkenau. Per la sede di via Napoli e per la 1E il film, fruibile dal PC, verrà proiettato in classe alle ore 10:00. Per le classi della succursale di via Cicalesi l’attività si svolgerà in Aula Magna, a via Napoli dalle 11:00 alle 14:00.

Gli alunni saranno accompagnati dai docenti in servizio durante la terza ora. I docenti delle ore successive daranno il cambio ai colleghi e vigileranno sugli alunni. I docenti di lettere sono invitati a sensibilizzare gli alunni sul tema. Alla proiezione del film seguirà un dibattito moderato dalla prof.ssa Falzone Luciana che darà la parola agli studenti per un confronto sulla tematica proposta.

Tutti gli studenti saranno invitati a compilare un questionario relativo alla visione del film. La prof.ssa Visconte e il prof. Panariello coordineranno la raccolta delle autorizzazioni e la condivisione del materiale didattico.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati