Giornata mondiale della Consapevolezza dell’autismo
2 aprile 2024 – proposta di attività di sensibilizzazione.
Martedì, 2 aprile 2024, ricorre la XVII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Il G.L.I., quest’anno, propone un’attività che coinvolga attivamente tutto il personale della scuola: Dirigente Scolastico, Insegnanti, Alunni, Personale ATA e qualche Genitore.
Nell’atrio della scuola, sarà allestito un “Angolo blu” dove collocare un cartellone blu, dei post-it colorati su cui poter scrivere un proprio pensiero, una propria esperienza o una riflessione sull’autismo, per poi posizionarli sul cartellone; chi preferisce potrà realizzare invece un disegno su un foglio e appenderlo insieme ai post it.
Ciascuno potrà decidere se il contributo sarà anonimo o se vorrà firmarlo.
Si confida in una massiccia partecipazione poiché momenti di consapevolezza e di riflessione sono necessari per accendere i riflettori su una patologia ancora sottaciuta e per permettere una crescita consapevole della comunità sul tema dell’autismo.
da Admin
Docente