Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.) del 7 maggio 2024
Si rende noto al personale scolastico che martedì 7 maggio 2024, come da Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, sono indette le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Ai fini conoscitivi, si ricorda che il CSPI è l’organo collegiale nazionale nato per garantire, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Le operazioni di voto si svolgeranno il 7 maggio 2024, dalle ore 8,00 alle ore 17,00, presso la sede centrale di via Napoli.
L’elettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze del Consiglio spetta esclusivamente ai componenti delle rispettive categorie partecipanti a tale organismo.
Può partecipare all’elettorato anche il personale di ruolo e non di ruolo nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni, purchè la nomina sia avvenuta prima del termine della presentazione delle liste (elettorato attivo) o entro il termine antecedente le votazioni (elettorato passivo).
Spetta l’elettorato attivo e passivo a tutti i Docenti ed il personale ATA di ruolo e non di ruolo in servizio nelle Istituzioni Scolastiche statali. Il diritto di voto si esercita presso l’Istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni.
Il personale docente e ATA non di ruolo ha diritto di elettorato, purché destinatario di contratto a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.
Il personale che non presta effettivo servizio di istituto, perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio o comandato o collocato fuori ruolo o in posizioni simili partecipa all’elezione della componente di appartenenza nel Consilio, salvo che non presenti domanda di inserimento negli elenchi degli elettori a diversa commissione.
Tutto il materiale sarà reperibile sul sito web istituzionale.
da Admin
Docente