Ricerca
Circolare 108

Discussione UDA interdisciplinare n. 2

nella settimana dal 10 marzo al 14 marzo

Utente Admin

da Admin

Docente

Nella riorganizzazione del curricolo dell’Istituto professionale le UDA costituiscono il necessario riferimento per la valutazione del percorso formativo della studentessa e dello studente, per la certificazione e per il riconoscimento dei crediti.
Al fine di rendere efficace ed effettivo il principio della trasversalità, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari, si comunica che nella settimana dal 10 marzo al 14 marzo si discuteranno le UDA interdisciplinari.
La discussione avverrà in orario curriculare, alla presenza dei docenti delle discipline coinvolte i quali potranno scegliere se utilizzare le aule, i laboratori o richiedere di utilizzare altri spazi comuni.
In riferimento alla valutazione (di processo, del prodotto, della consapevolezza metacognitiva), questa verrà effettuata dall’intero C. d. C. che, al termine del colloquio, si compilerà la scheda con i giudizi globali dei singoli alunni sulla base delle rubriche di valutazione del prodotto e del processo.
La valutazione dell’UDA non può essere, pertanto, un disbrigo amministrativo, bensì una verifica necessaria all’accertamento del livello delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite.
Si ricorda ai Docenti Coordinatori di classe di pubblicare in Argo il prodotto finale dell’UDA discussa.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati