Ricerca
Circolare 53

Discussione delle UDA multidisciplinari primo trimestre a.s. 2024/2025

Nel Biennio i docenti si limiteranno alla discussione delle UDA nelle proprie AULE dal 9 al 18 Dicembre 2024,

Utente Admin

da Admin

Docente

Nella riorganizzazione del curricolo dell’Istituto professionale le UDA costituiscono il necessario riferimento per la valutazione del percorso formativo della studentessa e dello studente, la certificazione e il riconoscimento dei crediti. La loro valutazione deve avvenire in un contesto definito autentico, in quanto mette l’allievo nella condizione di fare qualcosa con quello che sa all’interno di compiti veri o verosimili.
La valutazione dell’UDA non può essere, pertanto, un disbrigo amministrativo bensì una verifica necessaria all’accertamento del livello il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui gli studenti hanno maturato le competenze attese, necessaria anche ai fini della certificazione delle competenze professionali.
Pertanto, ai fini delle valutazioni del primo trimestre, i docenti dovranno tener conto dell’agire competente in situazione (ovvero valutazione di processo) e il risultato dell’agire (ovvero valutazione del prodotto) dello studente sulla base del compito di realtà assegnato a fine UDA.
La valutazione (di processo, del prodotto, della consapevolezza metacognitiva) verrà effettuata dall’intero C.d.c.. che al termine del colloquio dovrà elaborare una scheda che raccolga i giudizi globali dei singoli alunni sulla base delle rubriche di valutazione del prodotto e del processo approvate dai dipartimenti.
Nel Biennio i docenti si limiteranno alla discussione delle UDA nelle proprie AULE dal 9 al 18 Dicembre 2024, in orario curriculare prima dello svolgimento dello scrutinio della propria classe, alla presenza dei docenti delle discipline coinvolte. I coordinatori daranno comunicazione ai responsabili di sede dei giorni fissati per tale discussione al fine di consentire la partecipazione a “random” del DS.
Nel TRIENNIO, fatta salva la valutazione ai fini dello scrutinio, gli studenti illustreranno il prodotto del percorso multidisciplinare secondo le seguenti modalità:
• Sede di Pagani Via A. De Gasperi – Giovedì 12 Dicembre 2024 – Dalle ore 17.00 alle ore 20.30
• Sede di Pagani Via A. Zito – Giovedì 12 Dicembre 2024 – Dalle ore 17.00 alle ore 20.30
• Sede di Nocera – Giovedì 19 Dicembre 2024 – Dalle ore 17.00 alle ore 20.30
Per la corretta realizzazione dell’evento i coordinatori, in collaborazione con i docenti dell’area professionalizzante, dovranno indicare, con rilevante anticipo, agli organizzatori dell’evento Proff. Campitiello A. – Petrone E. – Stile C. – De Filippo D.:
• Le modalità di presentazione dell’UDA
• Gli spazi necessari e gli strumenti utili per presentare fattivamente il prodotto finale del compito di realtà assegnato.
Sarà l’occasione per presentare ai genitori dei nostri studenti ( che i coordinatori provvederanno ad invitare) e all’utenza esterna le peculiarità della nostra offerta formativa.
Si confida nella consueta collaborazione di tutti.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati