Contest gastronomico “GAME CHEF”
Si comunica che nell’ambito del progetto “SportAbility Plus”, proposto dalla Provincia di Salerno e Partner associati, elaborato in riferimento ai contenuti del programma di carattere nazionale “G.A.M.E. UPI” (Giovani Autodeterminazione Movimento Empowerment), incentrato sulla tematica sportiva, sana alimentazione e corretti stili di vita, al fine di attuare quanto previsto dal primo ambito tematico delle Linee Guida del medesimo programma, questa Istituzione scolastica organizza in data 22 maggio 2024, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 circa il contest GAME CHEF.
L’evento coinvolgerà gli alunni delle classi 4^KA – 4^KB e una rappresentanza di alunni del triennio dell’Istituto IPSSEOA “M. Pittoni” di Pagani (SA). L’attività si prefigge la finalità di creare un ambiente di apprendimento molto stimolante, attraverso il coinvolgimento emotivo degli studenti, protagonisti di una sana competizione incentrata sulla collaborazione, cooperazione ed uso di competenze strumentali al raggiungimento del traguardo finale.
I partecipanti, con il supporto dei docenti di indirizzo, adopereranno le abilità acquisite nel corso degli anni di studio e le conoscenze apprese durante un recente percorso formativo teorico-laboratoriale, strutturato su tematiche interdisciplinari attinenti alla sana alimentazione e alla conduzione di un corretto stile di vita, per le preparazioni e degustazioni di pietanze preparate con ingredienti a km zero, nel rispetto dei principi della Dieta Mediterranea, e in considerazione di una forma ed espressione culinaria eco-sostenibile.
Terminate le fasi laboratoriali dell’attività, gli studenti presenteranno in sala ristorante dell’I.I.S. “D. Rea” il prodotto realizzato. I piatti preparati saranno valutati secondo le seguenti categorie: 1) gusto, sapidità e cottura – 2) aspetto estetico, presentazione e cromaticità del piatto – 3) tecnica e complessità del piatto – 4) scelta dei prodotti tipici locali a Km O secondo la dieta mediterranea. Alla fine dei lavori sarà premiata la miglior categoria Km 0.
Per il programma e le altre informazioni continua a leggere la circolare allegata.
da Admin
Docente