Si invitano tutti gli studenti e le loro famiglie a consegnare entro il 30 settembre p.v. all’Ufficio Segreteria-Studenti, l’attestato HACCP livello di rischio 2.
Si ricorda che l’obbligo di conseguire l’attestato Haccp è disciplinato dalla direttiva Europea 2005/36/CE, la quale è stata recepita dallo Stato Italiano con il D.lgs 206/2007, secondo cui ogni operatore nel settore alimentare deve necessariamente conoscere le relative all’HACCP ed essere in possesso di un attestato a certificazione delle conoscenze acquisite.
Gli alunni delle classi Prime che non posseggono ancora l’attestato devono conseguirlo al più presto presso l’ASL di competenza o nei centri autorizzati presenti sul territorio e consegnarlo.
Gli alunni delle classi successive devono rinnovare periodicamente le proprie conoscenze e competenze in materia di igiene e sicurezza alimentare, provvedendo ad aggiornare l’attestato HACCP livello di rischio 2 scaduto o in scadenza. Si ricorda che la durata della validità dell’Attestato In Regione Campania è di 3 anni.
L’attestato per essere valido deve avere sia il timbro e firma dell’ente che certifica sia quello SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ASL di competenza).
Questa Istituzione scolastica, al momento, non attiverà nessun corso per il conseguimento o l’aggiornamento dell’attestato HACCP, pertanto gli studenti che sono in scadenza di attestato o che non lo hanno ancora conseguito devono provvedervi autonomamente.
I docenti dell’area professionale non consentiranno agli studenti l’ingresso in laboratorio e tanto più la manipolazione di alimenti se non in regola con il corso di formazione sulle norme sull’igiene e la sicurezza alimentare.
da Admin
Docente