Calendario delle prove scritte e orali per il recupero debiti formativi – a.s. 2023/2024 con contestuale convocazione dei consigli di classe differiti ad agosto 2024.
Come deliberato dal Collegio docenti le prove scritte e orali per il recupero dei debiti formativi a.s. 2023/2024 da parte degli studenti con sospensione del giudizio, si svolgeranno nei giorni 28 – 29 – 30 AGOSTO 2024.
In particolare:
1. la Prova scritta – sarà somministrata a tutti gli studenti con giudizio sospeso il 28 AGOSTO 2024;
2. la Prova orale – sarà sostenuta solo da coloro che abbiano conseguito una valutazione insufficiente nella prova scritta nello stesso giorno calendarizzato per gli scrutini;
3. gli esiti saranno pubblicati entro il 31 agosto 2024
Per gli studenti con giudizio sospeso la partecipazione alle predette prove è obbligatoria. Il mancato svolgimento delle prove (scritte e/o orali) comporterà la non ammissione alla classe successiva.
Gli/le alunni/e delle classi prime ammessi con insufficienze, non sosterranno esami di recupero, in quanto potranno migliorare le proprie conoscenze e competenze fino al termine del primo trimestre. Per tali studenti sarà fissato, con successiva circolare, il calendario per la verifica del recupero delle singole discipline.
I docenti di ciascuna disciplina esamineranno i propri alunni secondo il calendario prefissato predisponendo la prova d’esame secondo il format composto da 14 quesiti:
1. quattro quesiti del tipo vero/falso
2. otto quesiti a risposta multipla
3. due domande a risposta aperta
Il FORMAT da utilizzare per la prova scritta sarà pubblicato su ARGO.
Il giorno della prova scritta i docenti provvederanno a fotocopiare la prova rivolgendosi al personale scolastico. I docenti non direttamente impegnati nelle prove di verifica o in assistenza, salva diversa indicazione prevista dal calendario, saranno presenti per eventuale sostituzione di colleghi assenti.
Della somministrazione delle prove verrà compilato verbale nel quale sarà annotato anche il giudizio di valutazione delle prove.
Dopo lo svolgimento della prova scritta, il docente della disciplina comunicherà agli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza la data e l’ora del colloquio.
Il Consiglio di classe è così articolato: i primi 30 minuti sono dedicati al colloquio, ove necessario, i successivi 30 minuti allo scrutinio.
Le Commissioni esaminatrici del colloquio saranno formate da tutti i docenti dei Consigli di classe a. s. 2023-2024 che al termine si riuniranno secondo il calendario allegato, per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Scrutini finali degli allievi con sospensione del giudizio.
2. Compilazione della certificazione delle competenze per le sole classi seconde
3. Attribuzione del credito scolastico per le classi terze e quarte.
Tutti i consigli saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o suo delegato.
I CALENDARI DELLE PROVE SONO VISIBILE NELL’ALLEGATO
da Admin
Docente