La Legge 107/2015, comma 38 prevede che “Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81”.
Considerato che le attività di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in tema di sicurezza a partire dalla classe terza e fino alla classe quinta, gli studenti dell’I.I.S. “D.Rea” saranno coinvolti in un percorso di formazione obbligatorio “in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” in riferimento al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni/2016, per un totale di 12 ore di cui 4 AREA GENERALE e 8 AREA SPECIFICA da svolgere nel triennio.
Il numero annuo di ore di formazione da svolgere a partire dal terzo anno è pertanto pari a quattro annuali.
Alla luce di quanto premesso, questa Istituzione Scolastica ha pianificato l’anzidetto percorso formativo per gli studenti delle classi terze, quarte e delle classi quinte, nonché gli studenti del corso serale, prevedendo lezioni in presenza con il prof. Attianese Patrizio, con il supporto del docente in servizio nella classe nell’orario previsto.
La scuola fornirà certificazione della formazione con un attestato di frequenza e superamento della prova di verifica che costituisce un credito formativo permanente in base a quanto indicato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso di formazione partirà dalle classi quarte e quinte del corso diurno sia della sede di Nocera Inferiore che della sede di Pagani , secondo il calendario allegato. Successivamente verrà programmata l’attività per gli studenti delle classi terze, del corso serale e per le classi o alunni che non hanno frequentato il corso negli anni precedenti.
Si invitano, pertanto, gli studenti a non assentarsi nei giorni di formazione ed ai coordinatori di classe di monitorare la presenza.
I docenti, secondo l’orario di servizio, vigileranno gli studenti durante lo svolgimento del corso nell’ambiente indicato in calendario. I responsabili di Plesso cureranno l’organizzazione.
Qualora il calendario dovesse subire variazioni si provvederà ad apposita comunicazione.
Circolare 14
Avvio Formazione in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso di formazione partirà dalle classi quarte e quinte del corso diurno sia della sede di Nocera Inferiore che della sede di Pagani
da Admin
Docente